Tu sei qui: Home / ANTARTIDE / Elementi di base / basamento roccioso

basamento roccioso

La calotta glaciale poggia su una base rocciosa che può essere ritenuta il continente vero e proprio. Dalle prospezioni radar attraverso il ghiaccio sappiamo che tale base si presenta costituita da due distinte strutture:

* l'Antartide Orientale (così detta perché si trova per lo più ad est del meridiano di Greenwich) che consiste in un'unica grande placca continentale,

* I'Antartide Occidentale (ad ovest di Greenwich) che consiste in un insieme di piccole placche le quali formano una sorta di arcipelago ricoperto dal ghiaccio.

L'Antartide Orientale è formata da rocce antichissime, magmatiche e metamorfiche del Proterozoico (da 2500 a 600 milioni di anni) e in parte Archeano (oltre 2500 milioni di anni). L’Antartide Occidentale, invece, è formata da rocce più recenti, di età Mesozoica (da 230 a 65 milioni di anni) e Cenozoica (meno di 65 milioni di anni), alle quali si alternano ceneri vulcaniche e rocce laviche. Il ritrovamento di fossili vegetali e animali simili a quelli ritrovati nei continenti circostanti e la corrispondenza tra le rocce dei vari continenti confermano che in tempi geologicamente remoti l'Antartide era parte del super continente Gondwana.